SOSTITUZIONE SERBATOI GPL E METANO
Se possiedi un’auto con impianto gpl sai già, o dovresti sapere, che prima o poi la legge prevede la sostituzione del serbatoio. Al fine di garantire la sicurezza del veicolo infatti, è prevista l’installazione di un serbatoio nuovo con queste scadenze:
Quando scade la bombola?
Il serbatoio, che è l’unico elemento dell’impianto GPL con scadenza, scade dopo 10 anni, 4 per quello a METANO.
*ATTENZIONE: per scadenza si intende “ENTRO E NON OLTRE” la data indicata. Se ad esempio l’impianto GPL è stato collaudato (o la vettura è stata immatricolata) il 16/03/2010, il serbatoio dovrà essere sostituito e collaudato entro il 16/03/2020.
Per le bombole di omologazione internazionale ECE/ONU R. 110 (installate sia su veicoli omologati dal costruttore che su quelli trasformati) devono essere revisionati ogni 4 anni a partire rispettivamente dalla data di immatricolazione dell’auto ovvero dalla data di collaudo dell’impianto.
Per la sostituzione?
Anche per la sostituzione le modalità sono diverse in base a come è stato “registrato” l’impianto.
Veicolo con alimentazione “BENZ”: II serbatoio può essere sostituito senza alcun vincolo.
Veicoli con alimentazione “B/GPL”: Si può acquistare il serbatoio come ricambio originale ma il prezzo è molto alto. Oppure possiamo sostituire il serbatoio originario con uno con caratteristiche analoghe, rispettando i vincoli di posizione, forma, dimensioni, fissaggi e capacità (che non può differire di più del 10% rispetto a quello installato di serie). E’ la soluzione meno onerosa e richiede solo una certificazione specifica rilasciata dall’installatore.
In ogni caso la sostituzione richiede sempre l’annotazione sulla carta di circolazione.